Skip to content

Blog

L’esame della vista è il primo passo che puoi fare per il tuo Benessere Visivo. Le problematiche visive possono essere diversificate e ognuna di esse ha segni e sintomi specifici. Scarsa visibilità alla guida? Visione sfocata da lontano? Poca nitidezza davanti al computer? Un esame optometrico di base fa al caso vostro.
Se invece provate stress e affaticamento agli occhi, come bruciore, sensibilità alla luce, ridotta percezione della profondità, ma anche mal di testa quando lavori, è consigliabile un esame optometrico specialistico.

Contattologia Specialistica

Nel mondo della contattologia esistono anche casi particolari che richiedono soluzioni specifiche e che vanno trattate con lenti a contatto con geometrie speciali. Stiamo parlando di occhi con  astigmatismi elevati, che hanno subito traumi, interventi di chirurgia corneale e rifrattiva o sono affetti da cheratocono.
Leggi di più

Esame Optometrico Specialistico

Tra i molteplici fattori che influiscono sull’equilibrio dell’organismo, la percezione visiva ha un peso scientificamente dimostrato. Secondo tale approccio multifunzionale, un disagio visivo può indurre problematiche secondarie nell’organismo umano.
Leggi di più

Esame Optometrico di Base

L’optometria è una disciplina che ha come campo di applicazione l’individuazione e il trattamento dei difetti e dei disordini visivi, per il miglioramento della loro funzionalità mediante tecniche non mediche, escludendo la valutazione di patologie dell’occhio e quindi l’uso di farmaci.
Leggi di più

Consigli durante l’uso del PC

La sindrome da visione al computer (Computer Vision Syndrome, CVS) è l'insieme di tutti quei problemi alla vista e agli occhi legati ad un utilizzo eccessivo del computer. Per evitare inutili sofferenze, Ti consiglio di mettere in pratica questi piccoli suggerimenti.
Leggi di più

Accoglienza e anamnesi

L’accoglienza è il primo passo per iniziare il percorso che vi porterà alla valutazione del vostro Benessere Visivo. È molto importante che siate a vostro agio nel condividere con noi tutte le informazioni che riguardano lo stato della vostra visione, in modo tale da iniziare una anamnesi appropriata.
Leggi di più

Consulenza Lenti

Oltre la scelta della montatura, la cosa più importante per un buon occhiale è la scelta delle lenti. Avere lenti di qualità adatte alle proprie esigenze significa infatti essere sicuri di avere una visione nitida e priva di distorsioni, durevole nel tempo.
Leggi di più

Come Scegliere gli Occhiali – I Nostri Consigli

Alcuni li considerano un accessorio, altri un grosso impiccio. In ogni caso, non è mai facile scegliere l’occhiale da vista o da sole più adatto al nostro viso, che vada ad equilibrarne le linee in modo armonico fino ad esaltarlo.
Leggi di più

Come scegliere le lenti a contatto

Molti clienti che portano occhiali ci chiedono spesso: posso mettere le lenti a contatto? Quali sono le lenti a contatto giuste per me? Sono tutte uguali? O ancora, potranno crearmi danni?
Leggi di più

Visione e Visual Training

In greco antico per dire “io so” si usa il verbo Οἶδα, lo stesso che viene usato per dire “io ho visto”: da sempre, quindi, il sapere è associato all’aver visto. Capiamo quindi dall’etimologia della parola vedere che “non vediamo con gli occhi quanto piuttosto con la mente”.
Leggi di più

Ipovisione: Trattamento e Soluzioni

L’ ipovisione è quella condizione visiva in cui si ha riduzione dell’acuità visiva, del campo periferico e della percezione dei colori, non correggibile con i comuni occhiali da vista. Il danno funzionale subito agli occhi determina una riduzione drastica della qualità e della quantità della visione...
Leggi di più

Articoli