
Alcuni li considerano un accessorio, altri un grosso impiccio. In ogni caso, non è mai facile scegliere l’occhiale da vista o da sole più adatto al nostro viso, che vada ad equilibrarne le linee in modo armonico fino ad esaltarlo.
Anche se ognuno di noi è libero di scegliere gli occhiali autonomamente, in base al proprio gusto, è sempre meglio approfittare del consiglio gratuito di un bravo consulente d’immagine. Soprattutto perché il nostro aspetto ci regala già diversi indizi sull’occhiale perfetto per noi, il problema è che non sempre è facile coglierli e metterli in relazione tra loro.
Si consiglia prima di tutto individuare la forma del viso, di tener conto del colore della pelle e dei capelli senza però mai dimenticare tutte quelle caratteristiche tecniche come il tipo di gradazione, il materiale, l’appoggio al naso, la dimensione del cerchio e l’angolo pantoscopico.
- Se hai un viso ovale, dai contorni delicati ed armoniosi puoi optare per la maggior parte dei modelli e dimensioni di occhiali. La forma ideale è quella rettangolare, magari con angoli stondati, ma si può osare anche con dei pantos, forme più particolari come quella a farfalla o addirittura extralarge.
- Per una forma del viso rotondo funzionano bene forme squadrate, rettangolari o a gatto con angoli allungati ed accentuati, che diano più struttura al viso. Attenzione anche alle dimensioni: degli occhiali troppo grandi potrebbero accorciare il viso.
- Se la forma del tuo viso è a cuore, dovresti provare degli occhiali a gatto o a farfalla, con angoli più o meno accentuati ed altezza della lente medio-alta. Si può optare anche per occhiali ovali o tondeggianti non troppo pesanti.
- Per un viso rettangolare, che si sviluppa più in altezza puoi optare per occhiali dalle linee morbide, stondate e sottili con una lente medio-alta, facendo però attenzione alla larghezza del frontale per non incappare nel famoso “effetto mosca”.
- Se il tuo viso è squadrato, puoi ammorbidirlo scegliendo occhiali tondeggianti con una montatura non troppo massiccia, che rischierebbe di indurire ulteriormente i tratti. La scelta di un occhiale con aste larghe può servire ad enfatizzare la lunghezza del viso.
- Se hai il viso a diamante o rombo, come per il viso a cuore, la forma ideale è sicuramente quella a gatto o a farfalla, anche dal carattere estremo, che si armonizza perfettamente con lo zigomo pronunciato.
Come per tutti i consigli, vale sempre il principio che l’eccezione conferma la regola.
Oltre alla forma ci sono comunque tanti altri parametri da tenere in considerazione nella scelta di un’occhiale, per questo l’aiuto di un consulente d’immagine diventa fondamentale per trovare proprio quello che stavi cercando!