Ipovisione: Trattamento e Soluzioni

L’ ipovisione è quella condizione visiva in cui si ha riduzione dell’acuità visiva, del campo periferico e della percezione dei colori, non correggibile con i comuni occhiali da vista.

Il danno funzionale subito agli occhi determina una riduzione drastica della qualità e della quantità della visione; ciò rende molto difficile svolgere anche i più semplici compiti e attività quotidiane: leggere un libro, lavorare al computer, guardare la televisione, cucinare e interagire con i propri cari. Questo si traduce automaticamente in disagio fisico e psicologico per la persona ipovedente.

Dopo un accurato esame optometrico personalizzato, il soggetto ipovedente avrà l’opportunità di provare nel nostro studio optometrico gli ausili più indicati alla sua problematica, tra i quali: sistemi ottici come lenti di ingrandimento specifiche, occhiali ipercorrettivi prismatici, sistemi ingrandenti galileiani e kepleriani, filtri bloccanti radiazioni nocive, sistemi elettronici di ingrandimento testi, video-ingranditori fissi e portatili, software ingrandenti e sistemi di sintesi vocale.

L’insegnamento  all’uso degli ausili visivi svolge un ruolo di fondamentale importanza nel trattamento dell’ipovedente, che potrà rilevare da subito un miglioramento  della qualità della vita, riacquistando autonomia nelle piccole azioni quotidiane, sul lavoro e nei rapporti sociali.

I nostri professionisti si mantengono in costante aggiornamento e collaborano con oculisti ed ortottisti, in modo da poter offrire ai soggetti ipovedenti soluzioni sempre più innovative e funzionali.