Occhiali per bambini, alcune raccomandazioni

Il senso della vista ci fornisce circa il 90% delle informazioni sul mondo esterno, per questo è di primaria importanza che sia il più efficiente possibile.
È importante per i piccoli correggere qualsiasi difetto della vista e curare tempestivamente le malattie degli occhi, poiché una vista in buono stato rappresenta una base per lo sviluppo fisico, psichico ed emotivo, mentre problemi visivi potrebbero influire negativamente durante la crescita.I bambini, inoltre, accettano gli occhiali con facilità perché percepiscono immediatamente una sensazione di comfort, con conseguente miglioramento nel loro quotidiano e nelle performance scolastiche.

Gli occhiali per bambini devono essere comodi e calzare in modo perfetto, senza scivolare: un criterio particolarmente importante soprattutto per neonati o bambini che compiono i primi passi.Le montature degli occhiali non devono essere troppo grandi o troppo piccole e non devono impedire la libertà di movimento del piccolo. È anche importante che gli occhiali non poggino sulle guance del bambino, lasciando segni sul viso a causa della pressione e risultando scomodi, che siano abbastanza larghi da permettergli di guardare comodamente in tutte le direzioni e che il centro della lente sia regolato per coincidere con il centro della pupilla.

Il materiale utilizzato per le montature degli occhiali deve essere adatto alla naturale predisposizione dei bambini per il movimento. In altre parole deve essere robusto, a prova di rotture e leggero. Le cerniere elastiche, ad esempio, sono molto resistenti e assicurano una lunga durata delle montature. Non è un caso, infatti, che gli occhiali per bambini debbano rispettare standard di qualità più esigenti.
Noi di Ottica Caso offriamo montature per bambini con uno standard di qualità molto elevato, comode e con calzate perfette, costruite con materiali robusti ed anallergici.

Le lenti sono l’elemento più importante dell’occhiale, per questo i nostri ottici-optometristi propongono e consigliano lenti con le seguenti caratteristiche:

  •       altissima resistenza agli urti
  •       indurimento per un alto livello di resistenza ai graffi
  •       antiriflesso per la miglior qualità della visione
  •       idrorepellenza per una facile pulizia
  •       campi visivi liberi da distorsioni

 

Inoltre, considerando che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda una protezione UV fino a 400 nanometri, noi di Ottica Caso consigliamo sempre lenti che, seppur trasparenti, proteggano dai raggi UV fino ai 400 nm, come fa una lente da sole. È necessario sottolineare che gli ultravioletti sono presenti tutti i giorni dell’anno e in tutte le stagioni, anche in caso di cieli nuvolosi. Se negli adulti il cristallino offre una parziale protezione dagli UV evitando che questi giungano alla retina, nei bambini questo non avviene perché il cristallino è più trasparente e lascia passare oltre il 75% dei raggi UV. Perciò, così come proteggiamo la pelle usando creme solari, consigliamo di fare lo stesso per gli occhi dei più piccoli, specie quando giocano all’aperto. Queste attenzioni permetteranno di evitare patologie future come la cataratta corticale, la degenerazione maculare, lo pterigio ed altro ancora.

Ottica caso offre anche un servizio di assistenza continua per gli occhiali del tuo bambino. Affinché l’occhiale sia sempre funzionale, consigliamo di portarlo periodicamente nel nostro punto vendita per un controllo dell’adattamento della calzata e per una pulizia con la macchina ad ultrasuoni. Questi accorgimenti sono molto utili, specialmente per i bambini sempre attivi, in continua evoluzione e crescita. Inoltre i controlli periodici aumentano la vita degli occhiali.

Ancor più utile per i bambini è la nostra assistenza kasco OPTICARD, che garantisce assistenza gratuita e vantaggi esclusivi tutte le volte che l’occhiale ne avrà bisogno, fino a 36 mesi. Particolarmente interessante è la riparazione gratuita della montatura e, in caso non fosse possibile ripararla, la sostituzione con una nuova con uno sconto dellʼ80%. Offriamo anche uno sconto del 50% sulle lenti in caso di cambi della gradazione o di graffi.
Puoi trovare tutti gli altri vantaggi e sconti della OPTICARD nella pagina dedicata sul nostro sito.

Ti aspettiamo nel nostro Centro Ottico!